Mobile: +39 3397786192 archeodomani@gmail.com

ARCHEODOMANI presenta un calendario di visite guidate tra le meraviglie archeologiche e storico-artistiche di Roma. I nostri archeologi e storici dell’arte, con cura e passione, vi proporranno un modo diverso per conoscere ed apprezzare la città.

La prenotazione delle visite guidate può essere effettuata contattandoci al 3397786192 o all’indirizzo email archeodomani@gmail.com

PROGRAMMA VISITE GUIDATE GIUGNO-LUGLIO 2018

 

Scavi di ercolano visite guidate archeodomani

Archeologia & Storia in viaggio: Ercolano e Oplontis
Venerdì 15 Giugno 2018
Escursione giornaliera
Va considerata come una città, e non come una miniera di opere d’arte. Una città minore e diversa da Pompei, ma non per questo meno importante, con la sua fisionomia urbanistica, con la sua civiltà e, quel che più importa, con il suo volto umano. Le parole di Amedeo Mauri animeranno la nostra escursione giornaliera tra le rovine di Ercolano e Oplontis! Contattateci all’indirizzo email archeodomani@gmail.com per avere tutte le informazioni sull’escursione!

canaletto-1
Giovedì 21 Giugno 2018, ore 10.30
Visita guidata alla Mostra
Giovanni Antonio Canal, il Canaletto, uno dei più noti artisti del Settecento europeo che con il suo genio pittorico ha rivoluzionato il genere della veduta innalzandolo a emblema degli ideali scientifici e artistici dell’Illuminismo, viene celebrato con una grande retrospettiva nello spazio espositivo di Palazzo Braschi. Tra i capolavori esposti spiccano Il Canal Grande da nord, verso il ponte di Rialto e Il Canal Grande con Santa Maria della Carità, esposti per la prima volta insieme al manoscritto della Biblioteca Statale di Lucca che ne illustra le circostanze della commissione e della realizzazione.

porticoottavia-800x445
Domenica 24 Giugno 2018, ore 10
Visita guidata 
Dopo complessi interventi di restauro durati quasi 14 anni, è tornato a splendere il Portico d’Ottavia. Ricostruito da Augusto al posto del più antico portico di Metello tra il 27 ed il 23 a.C., il complesso si configurava come un vero e proprio museo all’aperto in cui, tra le numerose opere d’arte, spiccava la turma Alexandri, un gruppo bronzeo raffigurante Alessandro Magno e i suoi cavalieri, opera di Lisippo.

terme-di-caracalla_
Domenica 1 Luglio 2018, ore 10
Visita guidata con ingresso gratuito all’area archeologica (1° domenica del mese)
Le Terme di Caracalla, realizzate tra il 212 e il 217 d.C e utilizzate ininterrottamente fino al 537 d.c.), sono uno dei complessi termali in miglior stato di conservazione. La pianta rettangolare è tipica delle “grandi terme imperiali”. Le terme non erano solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio che poteva accogliere fino a 1500 persone.

turner_web_marzo_2018_b
Venerdì 13 Luglio 2018, ore 18
Visita guidata alla Mostra
Per la prima volta in mostra a Roma le opere del grande pittore romantico Joseph Mallord William Turner provenienti dalla Tate Britain di Londra.  Conosciute oggi come ‘Turner Bequest’, molte delle opere esposte provengono dallo studio personale dell’artista e sono state realizzate nel corso degli anni per il suo ‘proprio diletto’ secondo la bella espressione usata dal critico John Ruskin. Ricordi di viaggi, emozioni e frammenti di paesaggi visti durante i suoi soggiorni all’estero.
Venerdì 20 Luglio 2018, ore 19
Passeggiata guidata con apertura straordinaria dell’area archeologica
Da 2000 anni l’Aqua Virgo scorre ininterrottamente. Per servire la VII Regio, le Terme di Agrippa e i Saepta Iulia, nell’antichità. Oggi per alimentare le fontane realizzate nel corso dei secoli nel Rione Trevi  e in Campo Marzio.

N.B. Per partecipare alle visite guidate e alle escursioni è richiesta la prenotazione (telefonica o tramite email). I dati trasmessi saranno trattati nel rispetto della legge 675/96 e del D.Lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Qualora non dovessimo raggiungere il numero minimo di persone fino a 1 giorno prima dell’evento, ci riserviamo il diritto di rimandare la visita previa comunicazione. In caso foste impossibilitati a partecipare vi preghiamo gentilmente di contattarci anche il giorno stesso per disdire la prenotazione.