Mobile: +39 3397786192 archeodomani@gmail.com

VISITE GUIDATE

Ci siamo, proviamo a ripartire! Con alcuni appuntamenti virtuali, utilizzando una comoda piattaforma per videoconferenze, e con altri appuntamenti dal vivo (ovviamente con grande attenzione e rispettando le indicazioni). Il numero di partecipanti alle nostre attività sarà sempre limitato, saremo dotati di apparecchiature radio-whisper (costantemente sanificate) per garantire il mantenimento della distanza di sicurezza. E staremo – tutti- molto attenti ad igienizzare le mani e indossare correttamente la mascherina.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’


DOMENICA 25 OTTOBRE 2020 – “La lezione di Raffaello. Le antichità romane.” Mostra al complesso di Capo di Bove sull’Appia Antica.

La lezione di Raffaello. Le antichità romane. Mostra, Roma, Capo di Bove.Un vero e proprio gioiellino. Una piccola esposizione che permette un grande approfondimento sui contenuti della lettera scritta da Raffaello a papa Leone X nel 1519: parole che hanno originato un nuovo sguardo sugli antichi reperti e provocato una vera e propria rivoluzione, sentimentale e scientifica, nella conservazione, attraverso i beni culturali, della memoria e della storia.

Orario: 10 – Complesso di Capo di Bove in via Appia Antica 222. 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI

 


DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020 – La “Città dell’Acqua”: il Rione Trevi Sotto & Sopra.

La Città dell'Acqua - rione Trevi Sotto & SopraUna passeggiata nel rione Trevi alla scoperta di luoghi celebri, angoli nascosti, monumenti e tradizioni popolari  seguendo il percorso, e la storia, dell’antico Acquedotto Vergine. Dall’imponente scenografia di Fontana di Trevi scenderemo nell’ area archeologica del Vicus Caprarius dove, 9 metri sotto l’attuale livello stradale, la cisterna di distribuzione dell’acquedotto è ancora perfettamente in funzione. 

Orario: 16.30 – vicolo del puttarello 25 (zona Fontana di Trevi).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI


GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE 2020  – Il Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani sull’Appia Antica.

mausoleo cecilia metella e castrum caetani sull'appia antica

Uno dei luoghi simbolo della Via Appia Antica. Il monumento funerario di Cecilia Metella, ricca matrona romana appartenente a una importante famiglia della nobiltà romana, affascina da secoli i viaggiatori per la sua imponenza ed eleganza. Trasformato agli inizi del XIV secolo in castrum dalla famiglia Caetani sembra ancora sorvegliare il “traffico” della Regina Viarum con le sue mura fortificate e merlate.

Orario:  ore 11.15 – Via Appia Antica 161.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI


GIOVEDI 17 DICEMBRE 2020 – I Marmi Torlonia in mostra ai Musei Capitolini.

I marmi torlonia, collezionare capolavori

Oltre 90 opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche, sono esposte per la prima volta al pubblico a Roma, nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli. Considerata come la più importante collezione privata d’arte antica al mondo raccoglie un insieme eccezionale di opere: sarcofagi, busti e statue Greco-Romane frutto di una serie di acquisizioni delle maggiori collezioni patrizie romane, oltre che di scavi nelle terre di proprietà della Famiglia. L’esposizione si articola come un racconto, in cinque sezioni, in cui la storia dell’arte antica e del gusto classico si fonde con quella della ricerca e del collezionismo.

Orario: 10.30 – Musei Capitolini / Palazzo Caffarelli.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI


Per tutte le informazioni, i costi, le modalità di prenotazione e partecipazione: contattateci al 3397786192 o attraverso il form che trovate in fondo alla pagina.